Questo sito contribuisce alla audience di
LifestyleSPECIALE

I 5 coming out da provare una volta nella vita. O forse no?

I coming out sono come gli esami: non finiscono mai. Alcuni sono difficili, altri divertenti, ma ogni coming out racconta chi siamo...

Quante lesbiche ci vogliono per cambiare una lampadina?

Due. Una che la cambia e l’altra che ci gira un documentario.

Possiamo bollarlo come uno stereotipo, ma la tendenza delle donne lesbiche, bisex e queer non di rado è quella: raccontare spasmodicamente di sé e del proprio mondo. Lo metti per iscritto, ci imbastisci una canzone, giri un filmato, metti su una mostra fotografica o – che Xena le perdoni – ci costruisci un’opera artistica (?). Escluso per troppo tempo dalla cultura pop mainstream, l’universo queer al femminile ha provveduto a far sentire la propria voce con mezzi fai-da-te, riservando al momento del coming out il pathos più avvincente dell’amarcord.

Un errore di valutazione largamente diffuso è ridurre il coming out alla sua prima manifestazione, poiché difficilmente il destinatario coincide con una folla oceanica di persone o si va in giro subito dopo con un marchio in bella vista che recita “sono lesbica” o “sono bisessuale” a mo’ di lettera scarlatta; i coming out che viviamo si susseguono, si ripetono, sono ora spontanei ora meditati, ora ci rabbuiano e ora ci illuminano d’immenso.

Più di ogni altra cosa i coming out si abbinano perfettamente alla nostra personalità, come un gemello su un polsino alla francese: tanto più la dichiarante sarà chiusa e introversa, quanto più il coming out risulterà strambo, clamoroso, più o meno imbarazzante.

In un autentico segmento di True Lezpop Story, ecco 5 storie di coming out reali da cui (non) trarre insegnamento.

Share Button
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Abbiamo notato che usi un AdBlock

Lo sappiamo che può dar fastidio, ma la pubblicità ci permette di continuare il nostro lavoro. Per favore, disabilita il tuo ad blocker!