Questo sito contribuisce alla audience di
Mondo PopTop StoryTv e dintorni

BoJack Horseman. Nella serie animata di Netflix il primo personaggio asessuale

L'asessualità è sempre stata poco raccontata nelle serie TV. Ma BoJack Horseman di Netflix ha cambiato tutto - SPOILER ALERT

BoJack Horseman è una serie animata di Netflix, creata da Raphael Bob-Waksberg e amata da pubblico e critica. Giunta alla quarta stagione, BoJack Horseman ha fatto parlare di sé anche perché ha presentato sul piccolo schermo un personaggio asessuale.

Alla fine della terza stagione la fidanzata di Todd Chavez, “interpretato” da Aaron Paul (famoso per Breaking Bad), gli domanda se è gay, perché continuano a non fare sesso. Lui le risponde: «No, non credo». All’inizio della quarta stagione Todd fa coming out con BoJack Horseman: «Sono asessuale».

Il coming out viene presentato come un momento liberatorio. Con la difficoltà iniziale di dichiarare una parte così importante di sé, le parole che non escono di bocca, e poi il senso di liberazione finale: «Che bello, possono dirlo ad alta voce: sono asessuale».

In un’altra scena Todd racconta che sta per sposarsi, anche se può sembrare strano che un asessuale possa aver desiderio di stabilire una relazione duratura con un’altra persona. Ma in maniera del tutto naturale emerge qualcosa che per la comunità LGBTQA è “scontato”, ma non per il pubblico generalista: gli asessuali semplicemente non sono attratti dal sesso, e questo non ha nulla a che fare con la natura dei loro sentimenti.

La comunità asessuale americana ha accolto la serie con grande entusiasmo, definendo il personaggio di Todd la miglior rappresentazione dell’asessualità di sempre. Lo stesso Aaron Paul, nel rispondere ai tweet delle persone asessuali commosse dal coming out del suo personaggio, si è detto orgoglioso di “rappresentare una comunità così bella”: 

Share Button
Tags

Articoli correlati

1 thought on “BoJack Horseman. Nella serie animata di Netflix il primo personaggio asessuale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close