Questo sito contribuisce alla audience di
Mondo PopPrimo pianoTv e dintornivideo

Clara e Marina: arriva il bacio per la coppia lesbica della telenovela brasiliana. VIDEO

Clara-e-Marina-bacio

Qualche tempo fa vi avevamo parlato di una coppia lesbica protagonista di una popolarissima telenovela brasiliana: Clara e Marina (per le fan Clarina) di Em Família. Liberamente basata su una storia vera, quella di Clara –  una madre sposata – e Marina – un’affascinante fotografa lesbica – ha avuto un inizio promettente.

La storia racconta tutte le fasi dell’innamoramento, comprese quelle più “problematiche” da un punto di vista sociale, come il coming out, l’auto-accettazione, il divorzio e la custodia dei figli. La storia di Clarina è stata seguita in tutto il mondo, dal Brasile fino in Russia, in America del nord e del sud, e – ovviamente – anche in Italia. Dopo una lunghissima attesa – la telenovela trasmessa da Globo è iniziata a febbraio e si chiuderà il 18 luglio – finalmente è arrivato il bacio tra le due.

Clara-e-Marina-bacio-2

A quanto pare, la scena del bacio – dopo che Marina chiede in sposa Clara – è stata girata in gran segreto e rivelata a parte della produzione solo poco prima della messa in onda – attraverso una foto postata sul sito della telenovela. Attorno alla storia lesbica c’erano state numerosissime polemiche: a differenza di tutte le altre coppie di Em Família la storia tra Clara e Marina era del tutto desessualizzata.

Come ci hanno raccontato due lettrici Emily e Colette, ad un certo punto nella trama c’è stato un balzo temporale: «Il giorno in cui il marito di Clara si è trasferito, lo show ha introdotto un salto temporale che ha portato avanti la trama di molti mesi. L’unica storia che è cambiata completamente dopo il salto è quello tra Clara e Marina. All’improvviso, con la scritta ‘due mesi dopo’, le due donne sono già in una relazione, ma ancora non si scambiano niente se non degli sguardi, mentre altre coppie, meno popolari, continuano a condividere calde notti di amore».

Finalmente il bacio è arrivato – e pare ce ne sia un altro in vista -. Al di là del gradimento da parte delle numerosissime fan, la speranza è che una rappresentazione adeguata dell’omosessualità, attraverso il canale televisivo più seguito in Brasile, possa contribuire ad arginare l’omofobia dilagante: nel paese sudamericano in media ogni 24 ore viene uccisa una persona LGBT. Perché sarà anche “solo” televisione, ma anche così le cose cambiano.

Share Button
Tags

6 commenti per “Clara e Marina: arriva il bacio per la coppia lesbica della telenovela brasiliana. VIDEO”

  1. al di la del fatto che da quando ne ho letto qui sto seguendola quotidianamente sul sito di globo tv … senza per altro coniscere il portoghese … come finisce il 18??!! mi ero appassionata!!!

  2. Thank you so much for picking this up. The LGBT in Brazil really need help. Grazie <3

    I'm not even Brazilian, but they have been fighting from the inside for so long and it's not working. It's time we start fighting for them. Keep the fight alive on the outside and work our way back in. Thanks for helping out.

  3. Scusate non c’entra niente e io sono deficiente ma la parola “fica” detta in portoghese mi provoca sempre sussulti, la usano in continuazione! (ficar: restare, rimanere)
    Dal blog Lisbon storie: FARMÁCIA MINHOTA: FICA ABERTA TODA A NOITE.

    1. oddio, ‘ste cose dovrebbero essere anticipate con un avviso per la salute, non riesco a smettere di ridere :-D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Potrebbe interessarti anche

Close
Close

Abbiamo notato che usi un AdBlock

Lo sappiamo che può dar fastidio, ma la pubblicità ci permette di continuare il nostro lavoro. Per favore, disabilita il tuo ad blocker!