Questo sito contribuisce alla audience di
NewsSocietà e politicaTop Story

Il senato australiano fa passare la legge sul matrimonio egualitario

Dopo solo due settimane dal referendum, il primo passo per il matrimonio gay è stato fatto

Il Senato australiano ha fatto passare la legge sul matrimonio egualitario. Dopo solo due settimane dalla schiacciante vittoria del Sì al referendum sul matrimonio gay, la proposta di legge del senatore Dean Smitch è passata con una larga maggioranza e quasi nessun emendamento. Questo è il primo passo per l’approvazione della legge, che ora dovrà passare alla Camera dei Rappresentanti dove probabilmente dovrà essere ancora dibattuta e a cui verranno aggiunti diversi emendamenti prima del voto finale.

La legge è passata con una maggioranza di 43 voti a 12

Secondo la maggior parte dei politici il matrimonio egualitario verrà approvato in tempo per Natale, e anche il primo ministro Turnbull sembra fiducioso. Al Senato la maggioranza è stata di 43 si e 12 no, e 7 astenuti. 16 invece i senatori assenti. Sono bastati tre giorni e mezzo di dibattito per far passare la legge e molti senatori sono intervenuti prima del voto per ricordare l’importanza storica di quel momento. La senatrice laburista Penny Wong ha dichiarato:

“Ci troviamo all’apice di un evento storico fondamentale. Spesso mi chiedo cosa possa significare questa legge per me e per la mia famiglia. Questa legge è importante per tutte le coppie del paese che si amano. Ma ancora più importante è quello che significa per tutti noi, quello che significa per i giovani LGBTIQ australiani. […] Questo parlamento e questo paese ti accettano per quello che sei; io tuo amore non è meno importante degli altri, e non lo sei nemmeno tu. Dice: sei uno di noi.”

Share Button
Tags
  • 95 Posts
  • 4,053 Followers
  • 153 Following

Fou Savant

Wearing a bow tie is a statement. Almost an act of defiance.
Wearing a bow tie is a way of broadcasting an aggressive lack of concern for what other people think.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close