Questo sito contribuisce alla audience di
HighlightsNewsSocietà e politica

In Scozia la prima città a regalare assorbenti alle donne

Quanto spende una donna per comprare gli assorbenti? Poco importa il modello e la marca, ma avere le mestruazioni nella nostra società ha un costo altissimo. Per questo motivo in Scozia è stato lanciato un progetto pilota che prevede di fornire alle donne assorbenti gratis.

L’iniziativa mira a permettere alle donne con basso reddito di accedere a prodotti sanitari costosi ma assolutamente necessari, invece che ripiegare su metodi alternativi poco sicuri e igienici.

Questo progetto avrà una durata di sei mesi e gli assorbenti verranno distribuiti nelle scuole e presso alcune organizzazioni partner dell’iniziativa in città. I dati ottenuti dal progetto verranno poi utilizzati dal governo scozzese per progettare una iniziativa che coinvolga l’intero stato.

Se pensiamo che sia cosa da poco, non dimentichiamo che in Italia gli assorbenti sono ancora oggi tassati come beni di lusso (come un iPhone, per intenderci) e hanno quindi l’IVA al 22% invece che al 4%. La legge depositata in Parlamento dal movimento Possibile per il cambio di IVA, è ancora ferma lì. E noi paghiamo per una cosa naturale, come se volessimo comprarci l’ultimo modello di cellulare!

Share Button
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Close

Abbiamo notato che usi un AdBlock

Lo sappiamo che può dar fastidio, ma la pubblicità ci permette di continuare il nostro lavoro. Per favore, disabilita il tuo ad blocker!