Questo sito contribuisce alla audience di
FilmMondo PopPrimo piano

La Norvegia candida agli Oscar un film horror a tema lesbico

Thelma è la storia di una giovane ragazza che scopre di essere lesbica e di avere dei poteri

Un film horror con protagonista una lesbica? Chissà quante poiane che voleranno sui cieli della Norvegia in questo momento. Thelma è un film norvegese che uscirà nelle sale questa settimana, ed è già stato selezionato dalla Norvegia per concorrere agli Oscar. Se dovesse riuscire a superare la selezione, sarebbe il primo film a tema lesbico a concorrere come miglior film straniero!
Thelma (Eili Harboe) è una ragazza cresciuta in una famiglia molto religiosa che si trasferisce ad Oslo per l’università. Lì incomincerà a capire di provare attrazione la compagna Anya (Okay Kaya) e scoprirà che i suoi sentimenti hanno qualcosa a che fare con la scoperta dei suoi nuovi e terribili poteri.

Il film è stato diretto da Joachim Trier, e ha già ricevuto numerosi consensi in patria e in America. Molti critici hanno apprezzato l’aver sviluppato un film, in particolare nel genere horror, in cui il protagonista non è il classico maschio bianco. Il regista è riuscito a inserire nella narrazione horror il dramma della crescita e del rapporto con dei genitori che vogliono cancellare ciò che è “diverso”.
Se superasse la selezione degli Oscar, potrebbe essere il primo film lesbico a vincere una statuetta. Nonostante alcuni capolavori acclamati dalla critica (come Carol, candidata a ben due premi) le lesbiche non sono mai riuscite a vincere niente. Che sia la volta buona?

Share Button
Tags

Fou Savant

Wearing a bow tie is a statement. Almost an act of defiance.
Wearing a bow tie is a way of broadcasting an aggressive lack of concern for what other people think.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close