Questo sito contribuisce alla audience di
HighlightsLa posta del cuoreRubriche

La posta del cuore: Sono innamorata della mia migliore amica, ma…

La peggiore delle situazioni: non so se è etero e anche omofoba!

Ciao a tutti/e, sono V. e ho 25 anni. Mi scuso in anticipo per la mail lunghissima che vi constringo a leggere.

Non è da molto che ho comiciato piano piano ad accettare la mia omosessualità, anche se è da fine elementari/inizio medie che ho capito che non volevo il principe azzurro ma la principessa. Non è facile, il fatto di non essere molto femminile mi frena, per colpa dei pregiudizi da piccolo paese, e una famiglia che non è molto portata al dialogo su questi temi.

Veniamo al punto: mi piace una ragazza. Ormai la conosco da 2 anni e abbiamo diverse amicizie in comune. Con le altre parla quasi 24 ore su 24 di ragazzi, uno carino che ha visto, uno carino che ha conosciuto ecc..ecc.., anche se poi è single da molto tempo ormai. Il problema è che con me, e che io sappia solo con me, ha degli atteggiamenti strani. All’inizio della nostra amicizia, quando non ero presente chiedeva sempre di me, mi scriveva molto spesso, cercava consigli da me, si lasciava andare molto di più. Era tranquilla nei miei confronti.

Da circa un anno è cambiata. All’inizio pensavo che forse senza accorgermene le avevo fatto intuire con alcuni atteggiamenti di avere una cotta per lei, ma non sono del tutto convinta. Se non ci sentiamo da un po’, mi scrive qualche cavolata per cominciare una conversazione, se invece le scrivo io dopo pochi messaggi non risponde più.
Quando usciamo in compagnia, se cerco di stare con lei fa quasi l’indifferente, se poi non la calcolo più, mi cerca e mi viene a stuzzicare.

L’ultimo e definitivo punto interrogativo che mi porta a scrivervi me l’ha causato qualche giorno fa: eravamo in giro insieme con le solite amiche, però è stata vicino a me quasi tutta la sera, cosa che ormai non succedeva da qualche tempo. Mentre stavamo camminando mi prende per mano e mi trascina con lei, io lascio la sua mano (ero stanca e lei teneva un passo accelerato), me la riprende qualche secondo dopo rallentando il passo e quando finalmente siamo una di fianco all’altra (sempre mano nella mano), me la lascia di scatto, dicendo a voce molto alta con una punta di disgusto “V. sembriamo lesbiche!”.

Ho avuto 2 secondi di panico, poi mi sono messa a ridere insieme alle altre per nascondere il mio imbarazzo. Quella frase fa parte di quelle battute che non vorrei più sentir dire da nessuno, ed era anche fuori luogo, ci stavamo solamente tenendo per mano. Perchè si è subito agitata per una cosa così?. In più, nonostante la sua famiglia non sia di vedute molto aperte, è sempre stata contro le discriminazioni delle persone LGBT e ha fatto valere la sua posizione diverse volte. O finge solo di essere anti discriminazione quando in realtà prova disgusto?

Cara V.,
l’unica risposta alla tua domanda è: coming out! Lo so che può essere difficile, che se vivi in un paese di provincia, pieno (ahimè) di pregiudizi, sembra di voler fare harakiri. E invece no.

Attenzione, non ti dico di fare coming out urbi et orbi – e vabbene il masochismo che contraddistingue noi lesbiche, ma non esageriamo -, ma almeno con lei sì. Anche perché, come pensi di poterla conquistare se non fai prima coming out? Insomma, magari per lei, tu sei solo un’amica un po’ stramba che non si fidanza mai con un ragazzo e non sa come comportarsi. E posto che le piacessi, che deve fare? provarci con te?

Insomma, cara V., non lasciamo che il fato decida per noi, e nemmeno gli altri. Il peggio che potrebbe capitarti è ricevere un due di picche. Eh amica, prima a poi capita a tutti, a prescindere dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere (mo’ non è che perché siamo lesbiche devono cadere tutte ai nostri piedi… quello succede solo nei telefilm e si chiamano Shane).

Nel caso la tua adorata dovesse sparire, ricorda: un’amica omofoba in meno fa bene alla salute Sempre!

Share Button
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Close

Abbiamo notato che usi un AdBlock

Lo sappiamo che può dar fastidio, ma la pubblicità ci permette di continuare il nostro lavoro. Per favore, disabilita il tuo ad blocker!