Questo sito contribuisce alla audience di

Le lesbiche cambiano: ieri vampire, oggi spose. Il 25 giugno a Milano

Matrimonio lesbiche

L'aperitivo della domenica

Ingrid e Lorenza sono partite venerdì scorso per la Svezia, dove si sposeranno il 21 giugno. Attraverso il loro progetto, Lei disse sì, hanno dimostrato una cosa davvero strana per il grande pubblico: un matrimonio omosessuale è uguale a tutti gli altri matrimoni (e chi l’avrebbe mai detto!). Ingrid e Lorenza, però, hanno anche un altro “merito”: hanno dato un volto (nuovo) alle lesbiche in Italia.

Altra coppia che ha contributo e sta contribuendo al cambiamento di immagine delle lesbiche nel Bel Paese sono Francesca Vecchioni ed Alessandra Brogno, mamme di due splendide gemelle Nina e Cloe. Dalla copertina di Oggi, alle ospitate televisive al fantastico sketch da Fabio Volo, hanno mostrato come sia possibile essere lesbiche e mamme, felici e determinate a costruire una società migliore dove far crescere le loro bambine. Ecco il loro video per Le cose cambiano, il progetto della casa editrice ISBN contro il bullismo omofobico.

Perché le cose cambiano davvero. E di questo vorremmo parlare martedì 25 giugno a Milano, alla Libreria Popolare di via Tadino, durante l’incontro che Lezpop ha organizzato per la settimana del Pride. Ieri vampire, oggi spose sarà una riflessione a più voci su come è cambiata la rappresentazione delle lesbiche all’interno della cultura popolare, e come questo cambiamento possa abbattere i pregiudizi che circondano l’universo lesbico e bisessuale, e contribuire alla tanto sospirata parità di diritti.

All’incontro ci saranno, fresche fresche di matrimonio, proprio Ingrid e Lorenza, di ritorno dalla Svezia, insieme a Linda Fava, coordinatrice del progetto Le Cose Cambiano Federica Zicchiero, volontaria di Arcigay Milano. E poi noi, Marta, Silvia e la sottoscritta, che parleremo (soprattutto) di voi. Certo, perché se sulle pagine di questo sito siamo noi a raccontare, siete voi che commentate e discutete: una preziosissima testimonianza di come dalla tana dell’invisibilità le lesbiche siano passate ad essere un pezzo di società che non si nasconde più, ma chiede di essere riconosciuta, così com’è. L’incontro sarà coordinato da Elena Tebano, giornalista del Corriere della sera e autrice – insieme alla sottoscritta – del documentario Diversamente Etero. Graditissime ospiti saranno anche Francesca Vecchioni e Alessandra Brogno.

Inutile dirvi che vi vogliamo numerose (e numerosi). Tutte le info qui.

Ieri vampire oggi spose

Share Button
Leggi  Cinquant'anni dalla depenalizzazione del l'omosessualità nel Regno Unito? Molti meno!
Speciale Onda Pride 2017

Lazy and creative. Proud mommy of an amazing girl pug.

11 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *