Questo sito contribuisce alla audience di

Le lesbiche cambiano: ieri vampire, oggi spose. Il 25 giugno a Milano

Ingrid e Lorenza sono partite venerdì scorso per la Svezia, dove si sposeranno il 21 giugno. Attraverso il loro progetto, Lei disse sì, hanno dimostrato una cosa davvero strana per il grande pubblico: un matrimonio omosessuale è uguale a tutti gli altri matrimoni (e chi l’avrebbe mai detto!). Ingrid e Lorenza, però, hanno anche un altro “merito”: hanno dato un volto (nuovo) alle lesbiche in Italia.

Altra coppia che ha contributo e sta contribuendo al cambiamento di immagine delle lesbiche nel Bel Paese sono Francesca Vecchioni ed Alessandra Brogno, mamme di due splendide gemelle Nina e Cloe. Dalla copertina di Oggi, alle ospitate televisive al fantastico sketch da Fabio Volo, hanno mostrato come sia possibile essere lesbiche e mamme, felici e determinate a costruire una società migliore dove far crescere le loro bambine. Ecco il loro video per Le cose cambiano, il progetto della casa editrice ISBN contro il bullismo omofobico.

Perché le cose cambiano davvero. E di questo vorremmo parlare martedì 25 giugno a Milano, alla Libreria Popolare di via Tadino, durante l’incontro che Lezpop ha organizzato per la settimana del Pride. Ieri vampire, oggi spose sarà una riflessione a più voci su come è cambiata la rappresentazione delle lesbiche all’interno della cultura popolare, e come questo cambiamento possa abbattere i pregiudizi che circondano l’universo lesbico e bisessuale, e contribuire alla tanto sospirata parità di diritti.

All’incontro ci saranno, fresche fresche di matrimonio, proprio Ingrid e Lorenza, di ritorno dalla Svezia, insieme a Linda Fava, coordinatrice del progetto Le Cose Cambiano Federica Zicchiero, volontaria di Arcigay Milano. E poi noi, Marta, Silvia e la sottoscritta, che parleremo (soprattutto) di voi. Certo, perché se sulle pagine di questo sito siamo noi a raccontare, siete voi che commentate e discutete: una preziosissima testimonianza di come dalla tana dell’invisibilità le lesbiche siano passate ad essere un pezzo di società che non si nasconde più, ma chiede di essere riconosciuta, così com’è. L’incontro sarà coordinato da Elena Tebano, giornalista del Corriere della sera e autrice – insieme alla sottoscritta – del documentario Diversamente Etero. Graditissime ospiti saranno anche Francesca Vecchioni e Alessandra Brogno.

Inutile dirvi che vi vogliamo numerose (e numerosi). Tutte le info qui.

Ieri vampire oggi spose

Share Button

COMMENTI

WORDPRESS: 11
  • comment-avatar

    […] Ore 18,30: “IERI VAMPIRE, OGGI SPOSE presso la libreria Popolare di Via Tadino, 18.Tavola rotonda organizzata da LezPop.Intervengono: Milena Cannavacciuolo (editor di Lezpop.it, autrice del documentario “Diversamente etero”), Marta Magni (editor di Lezpop.it), Silvia Pilloni (editor di Lezpop.it), Linda Fava (coordinatrice di “Le cose cambiano”), Federica Zicchiero (Cig Arcigay Milano), Ingrid Lamminpaa e Lorenza Soldani (lei disse sì). Modera: Elena Tebano (giornalista del Corriere della sera) Leggi di più sull’iniziativa […]

  • comment-avatar
    miki 3 anni

    grazie grazie grazie per oggi :) volevo venire a presentarmi/salutarvi/ringraziarvi, mi è mancato il coraggio ed ho anche dimenticato di prendere i fantastici adesivi :((( nonostante i miei 24 anni era la prima volta ad un evento “di settore”, quindi grazie davvero :)

  • comment-avatar
    La Vero 3 anni

    quanto vorrei esserci!

  • comment-avatar
    dunedin 3 anni

    Mi unisco a Barbara: livestreaming e/o a disposizione su Lezpop!

    • comment-avatar

      non ci abbiamo pensato, non so se abbiamo i potenti mezzi necessari :)

      • comment-avatar
        Towanda 3 anni

        Una registrazione video ( anche non in diretta) per le povere maturande costrette a rimanere sui libri?

      • comment-avatar

        Dai spremete le meningi, googlate livestream free software

        io sarei anche in Italia dal 24 al 26 ma lontana da Milano e non mi posso spostare :(

        dai dai pensate anche all’abboriggeno lesbica che dall’Australia non ha alternative ;) (cfr. Corrado Guzzanti)

  • comment-avatar

    E stavolta non posso mancare ;-)

  • comment-avatar
    miki 3 anni

    Questa volta ci sarò, me lo prometto e me lo devo. Non vedo l’ora :)

  • comment-avatar

    Quanto vorrei poter venire il 25! :(

    E tanto affetto e tanti tantissimi grazie a Ingrid e Lorenza, Francesca Vecchioni e Alessandra..
    Manca pochissimo al 21 giugno! Chissà che emozione :)

  • comment-avatar

    livestreaming please.