Questo sito contribuisce alla audience di
NewsSocietà e politicaTop Story

Modella Filippina fa coming out durante un concorso di bellezza

Quando il coming out è una risposta sincera ad una semplice domanda

Maria Izobel Taguiam, 17 anni, stava rappresentando la città di Tabogon (Cebu), al concorso di bellezza “Binibining Cebu quando, durante le interviste di rito alle candidate, arriva la classica domanda da parte del presentatore: «Hai un fidanzato?»

Maria ha risposto a lui e a Karla Henry, Miss Earth 2008, così: «Sì, ma non un fidanzato, ma una fidanzata. Credo che l’amore non veda il genere delle persone e se tu ami quel qualcuno, devi buttarti».

Foto di Earl Tavera

Il matrimonio egualitario non è riconosciuto nelle Filippine ma la comunità LGBT ha aumentato di molto la sua visibilità negli ultimi 10 anni.

Giovani e innamorate

La Taguiam ha incontrato la sua ragazza, MJ Lequin, tramite amici in comune 5 mesi fa, «Sono così orgogliosa di averla» ha raccontato al Cebu Daily News, «Voglio dire alla gente che è okay amare qualcuno al di là del suo genere… Lei merita di essere amata, ha un’anima bellissima». La modella non ha superato la top 12 ma racconta su Facebook cosa ha provato:

Ho sempre dubitato di me stessa. Questo è il mio secondo concorso, mi stavo preparando a gestire il fatto che non sarei arrivata nella top 20. E’ dura essere sicure di sé. Essere arrivate alla top 12 è bellissimo, non esiterò mai nel dire alle persone della mia sessualità, voglio essere onesta e non voglio dire nulla che non pensi davvero. A tutti quelli che mi hanno supportata lungo la via: Mamma, i miei amici. Mia MJ Lequin, grazie. Ne hai passate tante per questo concorso. Grazie a BB Cebu per avermi dato un’esperienza che non dimenticherò mai.

La fidanzata di Maria Izobel commenta: “Non avrai conquistato la corona, ma hai di sicuro conquistato il cuore di tutti stanotte, compreso il mio. Sono così fortunata ad averti!

Non ci stancheremo mai di dirvi quanto è importante (e bello!) fare coming out!

 

Share Button
Tags

Ahlen

Nerd.

Articoli correlati

1 thought on “Modella Filippina fa coming out durante un concorso di bellezza”

  1. Gli articoli di Ahlen sono i più interessanti… che belvedere! Bel coraggio la ragazza, oltre al viso, ha carattere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close