Questo sito contribuisce alla audience di
NewsSocietà e politicaTop Story

Qual è la differenza tra identità di genere ed espressione di genere? VIDEO

Solo perché una donna si veste da uomo non vuol dire che sia transessuale.

Una ragazza che si veste da maschio è transessuale? Non per forza. C’è una differenza importante tra il sesso biologico, l’identità di genere e l’espressione di genere. Jessie Gender per The Advocate ci spiega le differenze tra questi termini. Partiamo dalle basi!

Il sesso biologico, è quello con cui si nasce e contrariamente al credo popolare, non ce ne sono solo due. Si può essere maschi, femmine o intersessuali. Il genere, invece, è un costrutto sociale che in genere si divide tra uomo e donna. Nella nostra società praticamente tutto è connotato per il genere: il lavoro, i vestiti e gli hobby. L’espressione di genere è come noi mostriamo la nostra conformità a questo costrutto.
Una persona che aderisce a quanto la società prevede per quel genere (un uomo che fa sport, una donna che indossa un vestito) allora è  “conforme al genere”. Ovviamente non c’è niente di male in questo!

Ci sono però persone che non si conformano al genere così come la società vorrebbe, e non c’è niente di male nemmeno in questo. D’altronde, ciò che è accettabile per un genere cambia nel tempo: una volta le donne non potevano indossare i pantaloni, e oggi invece sì. Ma cercando di semplificare, cosa vuol dire? Che una ragazza tomboy non ha un problema di identità di genere ma solamente che ha una espressione di genere non conforme. Ma dato che il genere è un concetto in continua evoluzione, chi può dirlo che un domani non sia socialmente accettato?
Non dimentichiamo poi che l’identità di genere uomo-donna, e l’espressione di genere uomo-donna sono in realtà poli di uno spettro. Ci sono persone più o meno femminili o mascoline e la loro identità su entrambi i livelli può cambiare nel tempo. Tutto più chiaro ora?

Share Button
Tags

Fou Savant

Wearing a bow tie is a statement. Almost an act of defiance.
Wearing a bow tie is a way of broadcasting an aggressive lack of concern for what other people think.

Articoli correlati

1 thought on “Qual è la differenza tra identità di genere ed espressione di genere? VIDEO”

  1. una donna con la gonna è libera e autentica quanto una donna in pantaloni, idem un uomo, ci sono look statisticamente più frequenti tra le donne e look più frequenti tra gli uomini ma nessuno è “conformista”, si è uomini o donne a prescindere dal look

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close