Coppie lesbiche regine della letteratura #1

Coppie-lesbiche-scritrici

L’antico adagio che suol affermare “che le lesbiche non esistono” si scontra stranamente e straordinariamente con la storia della letteratura che invece vuole una quantità di scrittrici prese da liaison più meno velate (spesso in realtà quasi sbandierate). Qui su LezPop era apparso tempo fa un articolo sulle regine delle tribù lesbiche, vale a dire quelle coppie che più o meno consapevolmente vengono riconosciute preminenti in un gruppo (sì lo so, pare una lezione di antropologia assiro-babilonese, me ne scuso). Comunque, la letteratura, soprattutto recente è piena di coppie regine.

Ecco per voi un breve elenco.

1 2 3 4Pagina successiva
Tags

Articoli correlati

4 commenti

  1. Ciao , scusate vorrei fare una precisazione in merito alla relazione Toklas-Stein . Dalle mie ricerche e letture non mi risulta siano stati gli eredi della Stein a togliere ogni bene alla Toklas . La parte triste della storia è che sia stata proprio la Stein a non lasciare nulla alla propria compagna .
    Francesca

    1. Prima di risponderti stamane ho controllato la prefazione di “Autobiografia di Alice Toklas” dove ricordavo che si citava la questione eredità. Si dice che in effetti la Stein lasciò l’eredità ai nipoti, ma specificava che l’usufrutto a vita spettava alla Toklas. I nipoti se ne fregarono e le presero tutti i quadri di valore, tanto che i pochi con cui la Toklas poi riuscì a campare, li avevano preventivamente nascosti alcuni amici. Quindi la Stein aveva pensato alla compagna, probabilmente credendo i nipoti persone migliori di quel che poi si rivelarono.

    2. Capisco che si parli di “coppie regnanti” ma, in tema di autrici note per le loro relazioni lesbiche non si possono dimenticare, a mio avviso, Marina Cvetaeva, Karin Boye, Edna St. Vincent Millay, Colette.
      A proposito, visto l’argomento, qualcuna di voi sa indicarmi case editrici che possono essere interessate ad un romanzo a tematica lesbo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Senza pubblicità LezPop non può sopravvivere. Per favore, disabilita il tuo adblocker. Grazie!