EU LGBTI Survey. Il questionario dell’Unione Europea per migliorare la vita delle persone LGBTI

Il secondo ciclo dell’indagine europea sulle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, intersessuali, non binarie e di genere non conforme

Nell’Unione Europea, a parte qualche sporadica notizia riguardante episodi di discriminazione di cui sono vittime persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali (LGBTI), sono pochissimi i dati relativi alle esperienze quotidiane di discriminazione subite dalle persone LGBTI.

Per ottenere delle politiche a difesa della comunità LGBTI, però, è necessario disporre di quanti più dati possibili, al fine di fotografare in maniera accurata la vita, i problemi e le difficoltà che le le persone LGBTI vivono ogni giorno. In tal senso, l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) ha lanciato un sondaggio LGBTI in tutta l’Unione con un questionario on-line per raccogliere i pareri di persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender e intersessuali che vivono nell’Unione Europea, in Serbia o nella Macedonia del Nord e abbiano un’età pari o superiore a 15 anni.

La partecipazione al sondaggio è importantissima. Le risposte verranno trattate in modo anonimo, affinché nessuno possa riconoscerle quando saranno presentati i risultati. In base ai risultati del sondaggio, i decision makers a livello nazionale ed europeo, nonché le organizzazioni non governative o della società civile, saranno in grado di orientare meglio le loro strategie ed attività di promozione e sostegno delle comunità LGBTI volte alla creazione di un ambiente libero dalle discriminazioni, in cui si possa vivere ed esprimersi liberamente.

Si tratta del secondo questionario (il primo era stato realizzato nel 2012) realizzato dall’Unione Europea per raccogliere le esperienze delle persone LGBTI. Qui trovate la pagina online dove rispondere al questionario.

Bastano pochi minuti e ognuno di noi potrà contribuire al cambiamento nella vita delle persone LGBTI, in Italia e in tutta l’Unione Europea.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Senza pubblicità LezPop non può sopravvivere. Per favore, disabilita il tuo adblocker. Grazie!