Guida semi-seria al ciclo mestruale – prima parte

Lesbians are fucking intense because they are women who have relationships with other women; which is basically the emotional equivalent of splitting the atom [VICE]

La curiosità di scoprire che cosa spinga Marta ad abbandonare i bagel ed avventurarsi ciclicamente nel territorio dei dolci vegani (o per essere precisi, alla frutta mascherata da dessert), ci ha spinto a surfare il web della conoscenza. Sì, quello serio di ABI/INFORM Global e Google Scholar, da cui abbiamo raccolto qualche dato interessante sul quel ciclo mensile che equipaggia le donne fin dalla notte dei tempi. Le informazioni sono state poi rielaborate per fornirvi una guida semi-seria su come sfruttare al meglio l’andamento del ciclo menstruale. Praticamente, per chi non crede negli oroscopi, gli ormoni rappresentano la spiegazione scientifica del perché avete avuto una giornata di m*/la vostra ragazza oggi è insopportabile/il mondo ce l’ha con voi. E per chi agli oroscopi ci crede, beh qui può fare il controllo incrociato.

Gli ormoni hanno un sacco di influenza sul nostro benessere fisico e psicologico, ci sono differenti rami della letteratura scientifica che si interessano della relazione tra i livelli ormonali e la performance psico-fisica in ambito lavorativo, sportivo e sessuale. Ad esempio, le lettrici sportive potrebbero trovare interessante il fatto che nella 3a settimana del ciclo il rischio di lesioni al ginocchio (legamenti crociati anteriori) aumenta dalle 4 alle 8 volte, rispetto alle altre fasi del ciclo (Am J Sports Med, 30(2) 2002). Quindi, occhio ai carichi di lavoro e ai movimenti a rischio!

Ricapitolando, le linee generali avranno un fondamento scientifico, per tutto il resto c’è tanto homo-buon senso. E’ fondamentale per costruire una guida che sia il più accurata possibile, che condividiate idee, rimedi e situazioni relative all’argomento – perché in questo senso la letteratura scientifica è ancora un po’ carente. E si sa che se una donna etero è emotivamente instabile, una lesbica lo è elevato a potenza.

Ricordo (più che altro a me, che ogni volta devo googlare “prima settimana E ciclo” per sapere da dove iniziare a contare) che la prima settimana del ciclo inizia il glorioso giorno in cui si manifestano le mestruazioni (e voi tipicamente indossate i pantaloni bianchi, i jeans chiari o quella gonna semi trasparente che fanno aumentare esponenzialmente il fattore macchia).

Settimana 1: I livelli di estrogeno e testosterone aumentano (aka i 5-7 giorni di CodiceRosso)

Cosa succede Estrogeno e testosterone aumentano dandovi una sensazione di benessere. Sentirsi pronte ad affrontare i 2300 progetti che avete in ballo sarà una sensazione positiva, ma passeggera. Dare una priorità a ciò che per voi conta e agire con ordine, è un’attitudine sempre valida. Le vostre social skills guadagnano punti, perchè gli estrogeni vi rendono più ben disposte alle chiacchiere (anche con belle sconosciute). Va da sé che aumenta il desiderio divertirsi (in qualsiasi modo vi venga in mente), siete più facilmente eccitabili e aperte a provare idee nuove.

OKAY > BRAINSTORMING SESSION sarete un vulcano di idee, dal momento che progetti vecchi e nuovi si riaffacceranno con forza alla vostra attenzione. UNA PASSEGGIATA IN CENTRO, il vostro buonumore vi farà sentire il bisogno di condividere good feelings con chi vi sta attorno. Un sorriso alla tipa che sta accigliata alla fermata del bus, magari accompagnato ad un complimento al cappello che indossa, probabilmente non vi manderà “a segno”, ma contribuirà ad aumentare il bilancio di felicità globale. SESSIONE PREACQUISTO DELLA NUOVA LINEA DI INTIMISSIMI dove per “pre acquisto” s’intende una sessione di prova e attenta verifica sia della qualità dell’intimo che delle modelle. Caveat, potreste facilmente essere prese da risata isterica per qualcosa di estremamente stupido! Assicuratevi che la commessa abbia spirito dell’umorismo. COCCOLE Yes! La sensazione di spingersi oltre i confini dello spazio personale della vostra dolce metà, con aderenze, tenerezze e baci, non farà altro che aumentae il buonumore.

NON OKAY > SHOPPING avete presente quando ci si aggira tra le vetrine del centro senza una meta precisa? Ecco, potreste trovarvi in men che non si dica con 15 sacchetti e borse (versione PrettyWoman) e il conto in banca che chiede pietà. Tutto perrché siete più influenzabili del solito e cedereste facilmente alle lusinghe di una seducente commessa (soprattutto da Intimissimi). INTENSA SESSIONE DI GOSSIP questa settimana potrebbe non essere l’ideale. Le chiacchiere sono più invitanti del solito e potreste trovarvi a condividere qualche storia un po’ troppo personale… o peggio ancora, qualcosa che non avreste dovuto condividere nemmeno sotto tortura. Pericolo di LesbianDrama da 1 a 10: 15.000.

psycho

Settimana 2: Estrogeno e testosterone aumento fino a toccare il picco massimo

Cosa succede Estrogeno e testosterone sono ai massimi e trasmettono una sensazione che sta sulla stessa corsia dell’onnipotenza. I sensi sono come amplificati e stimolano il desiderio di eccitazione. Energia pura in vena, vi fa sentire capaci di tutto. Insomma siete una specie di mash-up tra “The Avengers” e “X-Men” con affinate capacità sociali e facoltà mentali. Il cervello risente in maniera positiva degli alti livelli di ormoni ed è più reattivo.

OKAY > CERCARE LAVORO Oddio, non che il ciclo rappresenti una ragione del fatto che siete disoccupate. Ma andare in cerca di nuove opportunità in questo periodo, aumenta esponenzialmente la probabilità di successo perchè siete al top! Quindi, occhi aperti: news, internet, happy hour con vecchi colleghi..qualsiasi cosa vi permetta di raccogliere informazioni e mettervi in mostra al vostro meglio. DIVERTIMENTI Qualsiasi cosa vi faccia stare bene, questa settimana vi farà sentire anche meglio. Euforia alle stelle..avete presente: “I got that burnin’ hot desi-i-i-re/And no one can put out my fi-i-i-re… Like a girl gone wild”. Ecco è a quella sensazione che mi riferisco. LOOKING VERY SHANE TODAY Autostima e confidenza in voi stesse sono al top, ragion per cui questi sono i giorni perfetti per le uscite, lo struscio in centro, la movida degli aperitivi e tirare le 6 del mattino in quel nuovo locale lesbosexy. Ovviamente sfoggiando il vostro intimo preferito e la vostra tenuta da battaglia.

NON OKAY > GETTIN’ SMASHED Siete propense ad attacar briga e l’abuso di alcool questa settimana può mettervi nei guai o, peggio ancora, farvi cadere nel ridicolo. Se avete la tendenza a comportarvi da stronze quando siete “in pista”, non andate oltre la lattina di Foster. Meglio, limitatevi alla Coca-Cola. [personalmente, credo che salterò a piedi pari il paragrafo di cui sopra – certe volte concedersi una piccola vendetta sulla tipa che ha fatto di tutto per far rompere la vostra migliore amica con la sua tipa, può dare una sottile soddisfazione..] DIY – FAI DA TE Siete così energetiche che difficilmente presterete la dovuta attenzione nel maneggiare attrezzi/roba calda (inteso del tipo teglie da forno)/pitture e simili. Per cui, rimandate le attività che richiedono pazienza e concentrate le vostre energie dove non sia necessario tenerle a freno.

Per la terza e la quarta settimana, dovete aspettare… 7 giorni!

Scritto da Alis

Tags

Articoli correlati

7 commenti

  1. A me invece. l’immagine usata in apertura, ha subito ricordato la canzone di mary j blige “PMS”(e fin qui nn è che ci voglia molto).Cmq andatevela ad ascoltare, merita davvero!La regina dell’hip-hop&soul spacca as usual!…lei e le sue memorabili coscione!

  2. Francamente no : )
    ma più che altro Marta non capisce come si passi dalle sue abitudini alimentari ad una digressione sul ciclo : )

    1. Marta non si riconosce nell'”emotional equivalent of splitting the atom”? …no perché sul fatto che la frutta non sia un vero dolce, non c’è alcun dubbio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Senza pubblicità LezPop non può sopravvivere. Per favore, disabilita il tuo adblocker. Grazie!