Hayley Kiyoko: «Ho capito che dovevo essere dichiarata ascoltando I Kissed a Girl di Katy Perry»

Hayley Kiyoko è l'icona lesbica delle nuove generazioni. Il successo è arrivato quando ha smesso di nascondersi

Le fan chiamano Lesbian Jesus. E forse hanno ragione. Seguendo la metafora biblica, se kd lang (la prima cantante lesbica dichiarata) ha aperto la strada – una sorta di San Giovanni Battista che ci ha battezzato trent’anni fa con Constant Craving – Hayley Kiyoko ha tutte le carte in regola per essere la messia delle nuove generazioni lesbiche. Mai nessuna come lei era stata così esplicita, sia nei testi delle canzoni che nei video.

L’ispirazione Hayley Kiyoko, 26 anni e un passato come star Disney, l’ha avuta ascoltando una canzone. Ma non una canzone a caso: I Kissed a Girl di Katy Perry – che ha un debito con noi, visto che qualche tempo fa ha dichiarato: «Se dovessi scriverla di nuovo avrebbe un testo diverso».

L’illuminazione ascoltando I kissed a Girl

«Non avevo mai sentito una cosa simile» ha raccontato Hayley Kiyoko al Guardian, «Fu un momento incredibile. Certo, avrei voluto che fosse stata una cantante gay a cantarla, ma poi pensai: “quella sarò io”».

All’epoca dell’uscita di I Kissed a Girl, Hayley Kiyoko aveva già realizzato di essere lesbica, ma ancora non era dichiarata – lavorare alla Disney non doveva esser d’aiuto – e nelle sue prime canzone i riferimenti al genere erano vaghi e nei video baciava dei ragazzi, con scarso successo.

Dopo i primi flop, decise di non nascondere più niente di sé, ed è arrivato anche il successo discografico, nel 2015 con Girls like girls di cui testo e video lasciano poco spazio all’immaginazione: “Girls like girls like boys do – nothing new”.

Forse la sfrontatezza con cui la cantante di Los Angeles racconta l’omosessualità femminile e se stessa è il segreto del successo. Con messaggio rivolto soprattutto alle più giovani:

Non voglio che le persone pensino “per i prossimi 10 anni la mia vita farà schifo…”. No, la tua vita può essere bella ora!

Share Button
Tags

La Mile

Lazy and creative. Proud mommy of an amazing girl pug.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Senza pubblicità LezPop non può sopravvivere. Per favore, disabilita il tuo adblocker. Grazie!