Il miglior film LGBT di tutti i tempi è Carol

carol1

C’è chi l’ha amato alla follia e chi ne è rimasto deluso, ma una cosa è certa Carol di Todd Haynes non è un film passato inosservato. E se non ha conquistato nemmeno uno degli Oscar per il quale era stato nominato, la pellicola con Cate Blanchett e Rooney Mara si è aggiudicata la vittoria come miglior film LGBT di tutti tempi, assegnata dalla British Film Institute. 

Una giuria composta da 100 esperti cinematografici ha stilato la classifica con i 30 film a tematica LGBT prodotti in tutto il mondo negli ultimi 80 anni. «La vittoria di Carol ci rende estremamente felici – ha commentato Tricia Tuttle, responsabile dei festival della British Film Institute -. È fantastico vedere un film in cui si dà così spazio all’amore fra due donne, soprattutto se consideriamo la scarsa presenza lesbica nel cinema».

A seguire, fra i migliori film LGBT di tutti i tempi, Weekend di Andrew Haigh, di cui si è tanto parlato in Italia e in tutto il mondo. A seguito del giudizio negativo della Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI, che aveva considerato la pellicola Sconsigliato/Non utilizzabile/Scabroso, Weekend era uscito in Italia il 10 marzo in solo dieci sale. Ma nella prima settimana di programmazione ha fatto record di incassi. Ora  invece sono molti di più i cinema italiani che trasmetto il film (qui potete trovarli tutti).

Anche se, come evidenzia una recente analisi della University of Southern California, il cinema (soprattutto quello made in USA) concede davvero poco spazio a storie e personaggi LGBT, possiamo dire che almeno la qualità delle pellicole che raccontano il mondo gay, lesbico, bisessuale e transessuale sta diventando altissima.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Il film è meraviglioso anche nel confronto con altri a differente tematica! É meraviglioso,that’s that:)
    Certo attendo con fiducia i capitoli 3 e 4 della vita di Adele:):D :D:D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Senza pubblicità LezPop non può sopravvivere. Per favore, disabilita il tuo adblocker. Grazie!