India. Coppia lesbica si suicida: «Stiamo lasciando questo mondo per vivere insieme»

Sembra la trama di un film drammatico, invece è la triste realtà di tantissime donne lesbiche indiane

Secondo quanto riportato dalla Thomson Reuters Foundation, lunedì 11 giugno una coppia lesbica si è suicidata gettandosi in un fiume nello stato occidentale del Gujarat, in India. Quello che rimane della coppia è un foglietto nel quale spiegano il motivo del loro gesto:

Stiamo lasciando questo mondo per vivere insieme, il mondo non ci ha permesso di stare insieme.

Sembra la trama di un film drammatico, invece è la triste realtà di tantissime donne lesbiche, soprattutto quelle che vivono nelle aree più rurali del subcontinente. «Le donne lesbiche vivono una vita molto peggiore dei gay, una vita molto più dura, perché c’è molta più accettazione dell’omosessualità maschile» ha dichiarato Anjali Gopalan, attivista per indiana i diritti LGBT. «La sessualità delle donne non è affatto discussa in India, il che rende molto più difficile per le donne fare cominimg out».

10 studentesse costrette ad ammettere di essere lesbiche per punizione

La doppia discriminazione

Le lesbiche, infatti, affrontano la doppia discriminazione – prima a causa del loro genere in una società dominata dagli uomini dove violenza sessuale, matrimoni combinati e infanticidio sono comuni – e poi per il loro orientamento sessuale.

Attualmente in India l’omosessualità è reato. Con una sentenza nel 2013, la Corte Suprema aveva ripristinato il divieto del sesso tra persone dello stesso sesso, dopo un periodo di depenalizzazione di quattro anni. Molto probabilmente la stessa Corte dovrà riconsiderare la decisione del 2013, a seguito di una valanga di petizioni che denunciavano l’incostituzionalità del divieto.

Sebbene la legge venga applicata raramente, viene usata per intimidire, molestare e ricattare i gay. Allo stesso modo, le lesbiche che fanno coming out spesso subiscono violenze, brutalità e persino la morte. Mentre quelle che vivono nelle aree più rurali non arrivano nemmeno a fare coming out. Come testimonia la triste storia della coppia che ha scelto la strada del suicidio.

Share Button
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Senza pubblicità LezPop non può sopravvivere. Per favore, disabilita il tuo adblocker. Grazie!