La battaglia dei sessi. Anteprima del film sulla tennista Billie Jean King. VIDEO + FOTO

In Italia uscirà il 19 ottobre: La battaglia dei sessi è un film sulla storica sfida tra la tennista Billie Jean King e l'ex campione Bobby Riggs

Un film che aspettiamo da tempo uscirà nelle sale italiane il 19 ottobre: La battaglia dei sessi, ovvero la storica sfida tra la tennista Billie Jean King e Bobby Riggs, ex campione mondiale di tennis. La partita si tenne nel 1973, trasmessa dalla TV americana, fu uno degli eventi sportivi più seguiti di tutti i tempi: 90 milioni di spettatori in tutto il mondo.

L’evento ebbe una grande risonanza in un periodo caratterizzato dalla rivoluzione sessuale e della nascita del movimento per i diritti delle donne. Ma i due campioni rivali, King (interpretata da Emma Stone) e Riggs (Steve Carell), fuori dal campo, erano impegnati a combattere battaglie personali ben più complesse.

King, donna estremamente riservata, non ambiva solo a ottenere l’uguaglianza fra i sessi, ma anche a comprendere la propria identità sessuale nell’ambito della sua amicizia con Marilyn Barnett (Andrea Riseborough). Relazione che divenne pubblica nei primi anni ’80, a causa di una battaglia legale nella quale Marilyn Barnett chiese il mantenimento alla campionessa di tennis. Di fatto un vero e proprio outing, al quale Billie Jean King non si sottrasse: da allora la sua omosessualità divenne pubblica.

All’epoca, invece, Bobby Riggs lottava segretamente contro il vizio del gioco d’azzardo, di cui la sua famiglia e sua moglie Priscilla (Elisabeth Shue) avevano fatto le spese. Insieme, Billie e Bobby offrirono uno spettacolo culturale che diede vita ovunque a grandi dibattiti, lasciando un segno permanente. Soprattutto, da allora il tennis femminile smise di essere considerato uno sport minore, garantendo alle donne gli stessi compensi dei colleghi uomini.

La battaglia dei sessi è diretto da Jonathan Dayton & Valerie Faris, registi di Little Miss Sunshine, e basato su una sceneggiatura di Simon Beaufoy (The Millionaire).

In anteprima vi mostriamo una clip e le foto del film in anteprima. Basta girare pagina!

Indietro1 di 17

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Senza pubblicità LezPop non può sopravvivere. Per favore, disabilita il tuo adblocker. Grazie!