La lettera del padre al figlio gay che tutti dovrebbero leggere

Quando un figlio ha troppa paura di fare coming out, tocca ai genitori avere il coraggio di accettarli

Parliamo sempre di quanto sia importante fare coming out, e lo è, ma sappiamo anche quanto possa far paura a un giovane ragazzo LGBT doversi dichiarare ai propri genitori. Niente può spaventare di più dell’idea che i genitori possano smettere di amare il proprio figlio o la propria figlia perché è gay, magari cacciandolo di casa perché diverso. Purtroppo di storie così se ne sentono spesso, sia in Italia che all’estero, ed è più che comprensibile quindi che molti preferiscano non dirlo, e mentire il più a lungo possibile.

Ma vediamola anche dalla parte dei genitori. Di quei genitori che devono imparare a conoscere di nuovo un figlio che magari per anni (anni!) gli ha tenuto nascosta parte della sua vita. E diamogli anche un po’ più di credito a questi genitori. Perché spesso i genitori lo sanno già, anche se inconsciamente. I genitori lo sanno sempre. E spesso amano i propri figli ugualmente perché un figlio è tale, indipendentemente dall’orientamento sessuale. Aspettano solo che il figlio abbia il coraggio di dirlo, ma se capiscono che ha troppa paura a volte prendono il coraggio loro.

La lettera di questo padre al figlio che ha paura di fare coming out è bellissima, e ci fa sognare che tutti i papà siano così.

Nate,
l’altra sera ho sentito la tua conversazione al telefono con Mike sui tuoi piani per fare coming out con me. L’unica cosa che ho bisogno che tu pianifichi è di comprare pane e succo d’arancia quando torni da scuola. Noi siamo fuori casa, come sai.
So che tu sei gay da quando avevi sei anni, e ti amo da quando sei nato.
Papà

P.S. Io e la mamma pensiamo che tu e Mike siate una bella coppia.

Share Button
Tags

Fou Savant

Wearing a bow tie is a statement. Almost an act of defiance. Wearing a bow tie is a way of broadcasting an aggressive lack of concern for what other people think.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Senza pubblicità LezPop non può sopravvivere. Per favore, disabilita il tuo adblocker. Grazie!