Trending

La storia di Anne Lister. La prima lesbica che sfidò l’Inghilterra vittoriana

Una targa e una serie tv della BBC per ricordare Anne Lister, la prima lesbica che sfidò le regole della società vittoriana

La città di York, nel Regno Unito, ha onorato la “prima lesbica moderna” Anne Lister con una targa speciale. La targa è stata esposta a Goodramgate presso la Holy Trinity Church, la prima del suo genere a celebrare la comunità LGBTI in città.

Nobildonna rurale, Anne Lister nacque ad Halifax, nello Yorkshire occidentale, nel 1791. È famosa per i suoi diari in codice che raccontano la vita di lesbica nell’Inghilterra vittoriana. Conosciuta anche come Gentleman Jack, l’autrice si concentrò sulle sue relazioni omosessuali a Shibden Hall, dove visse fino alla sua morte.

All’epoca l’omosessualità era perseguibile in Gran Bretagna, così Anne Lister utilizzò un codice speciale, derivato da una combinazione di algebra e greco antico, per raccontare le sue storie. Il codice è stato decifrato solo negli anni ’80. Sono emersi una serie di documenti che contengono oltre quattro milioni di parole. I diari della Lister, infatti, sono stati fondamentali per gettare luce sulla vita delle donne nella società vittoriana, soprattutto in quella di una donna che scelse di non adattarsi alle convenzioni sociali. Anche per questo, la sua figura è fondamentale per la storia britannica.

La placca realizzata a York è il risultato di una campagna di finanziamento per celebrare una persone “dal genere non conforme”, nonché il legame di una vita con la compagna Ann Walker. Il luogo dove è esposta la targa, infatti, non è stato scelto a caso: Goodramgate è il luogo in cui Lister ricevette la benedizione della chiesa per sposare in privato Ann Walker il 30 marzo 1834. La coppia visse insieme fino alla morte di Lister nel 1840.

Gentleman Jack, la nuova serie targata BBC

Una scena tratta da The secret diaries of miss Anne Lister

Già nel 2010 la BBC produsse un film, The secret diaries of miss Anne Lister, nel qual si raccontava la storia tra Anne Lister e Ann Walker. Ma ora pare che il primo canale della tv britannica voglia fare le cose in grande. Basato sui suoi diari, Gentleman Jack è una serie tv, attualmente in produzione, che andrà in onda su BBC One nel 2019. Non ci resta che aspettare.

Share Button
Tags

Articoli correlati

2 commenti

  1. Ho amato il film “The secret diaries of miss Anne Lister”, non vedo l’ora di potermi godere anche questo nuovo lavoro sulla straordinaria Anne.
    Baci
    L.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Senza pubblicità LezPop non può sopravvivere. Per favore, disabilita il tuo adblocker. Grazie!