Maestra licenziata a Miami per aver sposato la compagna

Per la scuola di indirizzo cattolico ha violato la clausola di moralità

Una maestra licenziata a Miami per il solo fatto di aver sposato la sua compagna: accade ancora, purtroppo, nel 2018. La protagonista della storia è l’insegnante di scuola primaria Jocelyn Morffi, per sette anni amatissima maestra alla Sts. Peter and Paul Catholic School. Dopo aver sposato la fidanzata Natasha è arrivata immediatamente la comunicazione ufficiale:

Ai loro occhi non sono il tipo giusto di cattolica per la mia scelta di partner.

La scuola stessa ha confermato che il licenziamento è avvenuto per la violazione di una “clausola di moralità” nel suo contratto d’assunzione. Il provvedimento non colpirà solo Jocelyn ma anche l’associazione di beneficenza da lei fondata e diretta, finora aiutata dalla scuola. La Teach Hope aveva finora coinvolto i piccoli alunni e le loro famiglie in gare di solidarietà per rifornire regolarmente di cibo senzatetto e bisognosi della zona.

La maestra licenziata perché lesbica e sposata Jocelyn Morffi

Il direttore dell’istituto ha avuto inoltre l’ardire di far seguire al licenziamento una circolare spedita a casa dei genitori per confermare la decisione. Nella lettera si legge:

Oggi è stata presa una decisione difficile e necessaria riguardante la signorina Jocelyn Morffi, la nostra insegnante delle elementari. Lei non insegna più nella nostra scuola.

Vi prego di capire che l’educazione dei vostri figli è la nostra massima preoccupazione e durante le prossime settimane la routine scolastica quotidiana dei vostri figli non sarà interrotta poiché il sostituto per la signorina Morfi sarà selezionato subito.

Vi chiedo di pregare continuamente per gli studenti e il personale della Sts. Peter and Paul’s per l’inizio della Quaresima e in preparazione alla celebrazione della Resurrezione di Gesù Cristo.

Maestra licenziata, i risvolti legali

Per Jocelyn, che nel frattempo si è rivolta ad un legale, ci sono pochissime chance di recuperare il suo posto d’insegnante nella scuola. Le politiche dei Repubblicani hanno sempre bloccato a livello federale la protezione dei diritti civili sulla base di orientamento sessuale e identità di genere. Le stesse leggi interne dello Stato della Florida non proteggono le persone LGBT dalla discriminazione nell’impiego.

Molti genitori però non sono rimasti in silenzio dinanzi all’ingiustizia. Una coppia ha pubblicato il video della loro bambina che recita una delle preghiere insegnate dalla maestra. Il commento dei genitori è stato:

Questo è ciò che Jocelyn Morffi a insegnato a mia figlia in prima elementare. Eppure la scuola cattolica la licenzia solo per essersi sposata con una donna. È un vero peccato.

Un’altra mamma ha difeso la maestra licenziata attaccando duramente i valori insegnati dalla scuola con questa brutta storia:

Quando sei un cattolico ti insegnano a perdonare. Ma se se gay, ‘scordatelo’. L’amore è amore.

La speranza è che Jocelyn possa trovare un’altra scuola meno bigotta che la assuma. Non le sarà difficile. Per i bambini della vecchia scuola invece non sarà facile trovare una maestra così speciale.

Share Button
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Senza pubblicità LezPop non può sopravvivere. Per favore, disabilita il tuo adblocker. Grazie!