Million Reason di Lady Gaga contro la violenza domestica nelle coppie gay. VIDEO

Denunciare la violenza domestica non è mai facile. Non solo trovare il coraggio di liberarsi da una persona che ci ferisce ma anche la vergogna di essersi lasciati trasportare in una relazione del genere, a cui spesso si aggiungono forze di polizia incapaci di accogliere la sofferenza delle persone o senza i mezzi sufficienti per proteggerle.

La violenza domestica colpisce tutti, donne e uomini, etero e gay. Ma se delle donne maltrattate se ne parla sempre (e mai abbastanza), se degli uomini si incomincia a tenere conto, le coppie omosessuali, che già per molti paesi vivono in uno stato di invisibilità forzata e necessaria, difficilmente arrivano a denunciare. Per paura di ricevere omofobia invece che aiuto, o a volte perché gli omofobi strumentalizzato queste storie per cercare di dipingere i gay come violenti. E chi mai vorrebbe essere usato come esempio da un Adinolfi di turno?

Eppure bisogna parlarne, e parlarne tanto. Non esiste motivo al mondo che dovrebbe costringere qualcuno a restare con una persona violenta. Nasce così il video di un artista di Singapore, Duane Ho, che cerca di denunciare questo fenomenoe in una cover di Lady Gaga. Duane Ho è molto famoso in patria per aver vinto l’edizione del 2009 di Singapore Idol. 

Dato che la comunità gay locale ha ancora scarsa visibilità e molte relazioni vengono vissute di nascosto, resta difficile nel paese riconoscere il fenomeno della violenza tra persone omosessuali e procedere con una denuncia. Con le note di Million Reason di Lady Gaga, Ho ha cercato di usare la sua popolarità per farlo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Senza pubblicità LezPop non può sopravvivere. Per favore, disabilita il tuo adblocker. Grazie!