
Maria Izobel Taguiam, 17 anni, stava rappresentando la città di Tabogon (Cebu), al concorso di bellezza “Binibining Cebu“ quando, durante le interviste di rito alle candidate, arriva la classica domanda da parte del presentatore: «Hai un fidanzato?»
Maria ha risposto a lui e a Karla Henry, Miss Earth 2008, così: «Sì, ma non un fidanzato, ma una fidanzata. Credo che l’amore non veda il genere delle persone e se tu ami quel qualcuno, devi buttarti».

Il matrimonio egualitario non è riconosciuto nelle Filippine ma la comunità LGBT ha aumentato di molto la sua visibilità negli ultimi 10 anni.
Giovani e innamorate
La Taguiam ha incontrato la sua ragazza, MJ Lequin, tramite amici in comune 5 mesi fa, «Sono così orgogliosa di averla» ha raccontato al Cebu Daily News, «Voglio dire alla gente che è okay amare qualcuno al di là del suo genere… Lei merita di essere amata, ha un’anima bellissima». La modella non ha superato la top 12 ma racconta su Facebook cosa ha provato:
Ho sempre dubitato di me stessa. Questo è il mio secondo concorso, mi stavo preparando a gestire il fatto che non sarei arrivata nella top 20. E’ dura essere sicure di sé. Essere arrivate alla top 12 è bellissimo, non esiterò mai nel dire alle persone della mia sessualità, voglio essere onesta e non voglio dire nulla che non pensi davvero. A tutti quelli che mi hanno supportata lungo la via: Mamma, i miei amici. Mia MJ Lequin, grazie. Ne hai passate tante per questo concorso. Grazie a BB Cebu per avermi dato un’esperienza che non dimenticherò mai.
La fidanzata di Maria Izobel commenta: “Non avrai conquistato la corona, ma hai di sicuro conquistato il cuore di tutti stanotte, compreso il mio. Sono così fortunata ad averti!”
You may have not won the crown as the first Binibining Cebu, but tonight you won everyones heart, and my heart. I AM SO LUCKY TO HAVE YOU Maria Izobel Taguiam 😍 Congrats for making it to top 12 😘#Lovewins💕
Pubblicato da MJ Lequin su sabato 28 ottobre 2017
Non ci stancheremo mai di dirvi quanto è importante (e bello!) fare coming out!
Gli articoli di Ahlen sono i più interessanti… che belvedere! Bel coraggio la ragazza, oltre al viso, ha carattere.