Parigi. Cambiano i documenti dello stato civile per le famiglie arcobaleno

La città di Parigi cambia i moduli per le registrazioni allo stato civile per rispetto delle famiglie arcobaleno

La community di LezPop

Chissà quanto si sarebbe incazzato il buon Mario Adinolfi se una cosa simile fosse successa in Italia. Anche se, a detta dei movimenti più conservatori del Bel Paese, di fatto è già successo, e si chiama «pericolosissimo gender».

La città di Parigi, infatti, cambierà appena possibile i moduli di domanda per le registrazioni dello stato civile. Come forma di rispetto nei confronti delle coppie dello stesso sesso, il tradizionale “padre” e “madre” verranno sostituiti da “genitore 1” e “genitore2”.

L’autrice del cambiamento è Danielle Simonnet, del La France Insoumise (FI), un movimento politico di sinistra radicale. La sua proposta è stata accettata all’unanimità dal consiglio comunale di Parigi. Dopo aver approvato la legge sul matrimonio egualitario e l’adozione per tutte le coppie del 2014, la rappresentante di FI ha ritenuto che, su moduli scritti e su quelli online venissero applicati «i principi costituzionali di uguaglianza e non-discriminazione prima del servizio pubblico».

Il sostegno immediato della città di Parigi

La risposta del sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, è stata immediata: la forma attualmente disponibile non prende realmente in considerazione «questa evoluzione legislativa e deve essere adattata».

La stessa linea era stata adottata anni fa da alcuni comuni italiani, primo fra tutti Milano, facendo infuriare il buon Adinolfi di cui sopra. Una battaglia a suon di fake news e insulti omofobi che, come c’era da aspettarsi, non aveva portato a nulla.

Magari in futuro arriveremo al rispetto totale per i diversi tipi di famiglie, sganciandoci dalle vecchie diciture che descrivono una realtà che, se ne facciano una ragione gli ultraconservatori, non esiste più.

Share Button
Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Senza pubblicità LezPop non può sopravvivere. Per favore, disabilita il tuo adblocker. Grazie!