Essere umani: il Siracusa Pride in gemellaggio con il Catania Pride

Il mare come simbolo: maestosità, ma anche le tragedie umane

Nel mese di giugno la comunità LGBT siciliana darà inizio all’estate con il gemellaggio fra Siracusa Pride e Catania Pride. La collaborazione vede da anni condividere diverse iniziative grazie all’amicizia fra il Presidente di ArciGay Siracusa Armando Caravini e il consigliere nazionale per ArciGay Catania Giovanni Caloggero.

Caravini festeggia la rinnovata unione fra le due associazioni:

Siamo felici di collaborare con Catania, in quanto questo ‘gemellaggio’ si tradurrà con una maggiore partecipazione in un Pride molto più sentito che porta a galla una tematica importante, attuale e di estremo valore.

Il Siracusa Pride si svolgerà dal 14 al 16 giugno, con il Pride Village in piazza Cesare Battisti ed il corteo finale che partirà dal Foro Vittorio Emanuele II per attraversare tutto il centro storico della città. La sfilata di Catania avrà luogo, invece, il 23 giugno. Caloggero ha sottolineato anche l’importanza del simbolo del mare: un elemento affascinante e maestoso che accomuna i due capoluoghi, ma anche il luogo delle tragedie dei migranti. Il mare, comunque, come simbolo di rinascita e speranza:

Il mare sarà l’elemento di congiunzione tra i due Pride. Un Pride concentrato sul fenomeno dell’immigrazione e dell’accoglienza che appartengono al vissuto della comunità LGBT che ci ha visto migranti non accolti. Dal fenomeno della migrazione per motivi di etnia e quella legata alla discriminazione per motivi sessuali il passo è davvero breve

Sia Siracusa sia Catania sono due città con uno splendido mare che ci hanno spinto a sposare un documento politico unico che ci vedrà impegnati a Siracusa giorno 16 giugno ed a Catania il 23.Siamo uniti, oltre che da una forte amicizia, anche da un documento politico comune che ha fatto individuare sia per Siracusa sia per Catania l’esigenza di trovare nel mare il luogo più simbolico ed emblematico per parlare di accoglienza e di migranti.

Siracusa Pride e Catania Pride, in piazza l’orgoglio LGBT della Sicilia

Caravini rilancia il tema 2018, “Essere umani” e racconta il significato del logo del Siracusa Pride:

Il tema del Pride Siracusa 2018 si racchiude all’interno del logo scelto, che racchiude i tre temi centrali dell’evento: umanità, mare e resistenza. Una trinacria con delle catene spezzate contornata da del filo spinato e con un cerchio arcobaleno proprio dove farà tappa il Pride.

Ancora top secret il/la testimonial dell’evento 2018. Non resta che mettere in agenda entrambi, Siracusa Pride e Catania Pride!

OndaPride 2018, il calendario aggiornato dei Pride italiani

Share Button
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Senza pubblicità LezPop non può sopravvivere. Per favore, disabilita il tuo adblocker. Grazie!