Spos* in Fuga: dai matrimoni gay all’estero ai diritti per tutti in Italia

ingrid-e-lorenza-matrimonio-2

Ingrid Lamminpaa e Lorenza Soldani si sono sposate in Svezia lo scorso 21 giugno. Il loro matrimonio in Italia non è valido, ma se si spostano in quasi tutti gli altri paesi europei – Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Olanda, Belgio – allora sì, sono moglie e moglie. È un paradosso abbastanza evidente, ma per ora in Italia funziona così.

Ingrid e Lorenza, che hanno realizzato un documentario e un video blog con i preparativi del loro matrimonio (www.leidissesi.net), però non solo sole. Tante sono le coppie gay e lesbiche scappate all’estero per veder riconosciuta la loro unione, per poi intraprendere una battaglia legale in Italia nella speranza che, a suon di ricorsi in Tribunale, si possa aprire un varco nell’assenza di diritti per le persone LGBT.

spos-in-fuga

Per questo Ingrid e Lorenza hanno creato Spos* in Fuga, un gruppo il cui scopo è raccogliere nomi, volti e certificati di quelle coppie che si sono sposate all’estero, e dar voce a quei diritti che oggi in Italia sono considerati “inesistenti”. Spos* in Fuga non è un’associazione, ma un gruppo che vuole collaborare con tutte le associazioni che da anni lottano per il riconoscimento dei diritti delle persone LGBTI.

L’appuntamento con Spos* in Fuga è venerdì 14 febbraio alle ore 12.00 presso la Sala incontri di Palazzo Vecchio a Firenze, per la conferenza stampa di presentazione del progetto, insieme alle associazioni e i gruppi della Consulta Comunale per il contrasto all’OmoTransFobia e per i diritti delle persone LGBTQI, il consigliere Andrea Vannucci e alcune coppie sposate all’estero. In quell’occasione Ingrid e Lorenza festeggeranno il diniego del Comune di Firenze di trascrizione del loro certificato di matrimonio, il primo step per intraprendere una battaglia legale per il riconoscimento giuridico della loro unione. Insomma, ci sono tanti modi per festeggiare San Valentino.

Potete seguire il progetto Spos* in fuga su Facebook. Per informazioni e contatti: [email protected]

Share Button
Tags

La Mile

Lazy and creative. Proud mommy of an amazing girl pug.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Senza pubblicità LezPop non può sopravvivere. Per favore, disabilita il tuo adblocker. Grazie!