Consigli per le vacanze. Tutte a casa di Gentleman Jack

Dopo il successo di Gentleman Jack, i luoghi dove ha vissuto Anne Lister si stanno trasformando in meta turistica

La serie co-prodotta da BBC e dalla HBO sulla vita di Anne Lister sta radicalmente trasformando la vita degli abitanti di Halifax, paesino dello Yorkshire, in Inghilterra. La protagonista di Gentleman Jack (questo il titolo della serie, ne avevamo parlato qui) è una donna inglese, vissuta ai primi dell’800 nella sua tenuta, Shibden Hall, ad Halifax, ormai divenuta vera e propria meta di pellegrinaggio, in particolar modo lesbico.

Anne Lister, proprietaria terriera, viaggiatrice, scrittrice-diarista, è una delle prime donne “fieramente” lesbiche della storia. Dopo una serie di viaggi attraverso l’Europa, Anne Lister decise di tornare a Shibden Hall, la casa della sua infanzia, e dove visse fino alla morte, nel 1840 insieme alla compagna Ann Walker.

All’epoca l’omosessualità era perseguibile in Gran Bretagna, così Anne Lister utilizzò un codice speciale, derivato da una combinazione di algebra e greco antico, per raccontare le sue storie. Il codice è stato decifrato solo negli anni ’80. Sono emersi una serie di documenti che contengono oltre quattro milioni di parole. Un vero e proprio patrimonio inestimabile, dove si raccontano le relazioni amorose della Lister, ma anche uno spaccato dell’Inghilterra pre-vittoriana.

La targa in onore di Anne Lister

Nel 2018, alla Holy Trinity church di Goodramgate, York, venne apposta una placca in onore di Anne Lister. La placca è il risultato di una campagna di finanziamento per celebrare una persone “dal genere non conforme”, nonché il legame di una vita con la compagna Ann Walker. Goodramgate, infatti, è il luogo in cui Lister ricevette la benedizione della chiesa per sposare in privato Ann Walker il 30 marzo 1834.

La chiesa è visitabile così come Shibden Hall, la tenuta di Anne Lister. Accanto il Bankfield Museum, che presenta un’esposizione di abiti e accessori utilizzati in Gentleman Jack. La serie, scritta da Sally Wainwright, con Suranne Jones nei panni di Anna Lister, è stata rinnovata per una seconda stagione, che andrà in onda nel 2021. Nel 2010, molto prima di Gentleman Jack, la BBC aveva già realizzato un film The secret diaries of miss Anne Lister, nel qual si raccontava la storia tra Anne Lister e Ann Walker.

Insomma, se ancora non avete deciso dove andare in vacanza, lo Yorkshire con tappa nei luoghi di Anne Lister è un suggerimento da tenere in considerazione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Senza pubblicità LezPop non può sopravvivere. Per favore, disabilita il tuo adblocker. Grazie!