Wimbledon. La prima coppia lesbica in gara nel doppio femminile

Per la prima volta in assoluto, a Wimbledon, il torneo di tennis più prestigioso al mondo, gareggia una coppia lesbica nel doppio

Non solo Mondiali di calcio femminile, ma anche tennis. Il 1° luglio, infatti, è iniziato il torneo più prestigioso del circuito, che si tiene nel tempio del tennis, ovvero Wimbledon, dove per la prima volta ha gareggiato nel doppio femminile una coppia lesbica. Sono le due giocatrici belghe, Alison van Uytvanck e la fidanzata Greet Minnen, rispettivamente 58 e 128 del ranking WTA.

Le due giocatrici hanno esordito mercoledì 3 luglio sull’erba inglese, superando le tenniste di casa Christie e Swan. Dopo l’incontro hanno parlato della loro presenza a Wimbledon e dell’importanza di essere dichiarate nel mondo dello sport. «Vogliamo che quando le persone fanno coming out la risposta sia “ok, va tutto bene», ha spiegato la van Uytvanck. «Più persone fanno coming out  più diventa facile farlo».

Tennis femminile e coming out

È nel tennis femminile che sono arrivati i primi coming out sportivi. Le prime furono Martina Navratilova, nel 1980, appena ottenuta la cittadinanza americana e Billie Jean King (anche in quel caso dovremmo parlare di outing, non coming out, dato che a tirare il ballo l’omosessualità dell’ex numero 1 al mondo fu la sua ex fidanzata). A fine anni ’90, un’altra big del tennis mondiale fece coming out: durante il grande Slam di Parigi, Amelie Mauresmo fece coming out. In ambito maschile, però, la situazione è completamente diversa.

«Là fuori devono esserci alcuni tennisti gay (che giocano). Per me personalmente, se fossi un uomo, sarebbe più difficile fare coming out a causa degli stereotipi» ha commentato Alison van Uytvanck. Negli ultimi anni, infatti, l’unico tennista gay dichiarati è Brian Vahaly che fece coming out nel 2017, 10 anni dopo essersi ritirato dal circuito.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Senza pubblicità LezPop non può sopravvivere. Per favore, disabilita il tuo adblocker. Grazie!